Info su

Bed & Breakfast

"Al Vecchio Pero"

Via Meduna n.1 Cavasso Nuovo (PN)

 

 

 

Contacts:

vecchiopero@libero.it

mariogasparini2006@libero.it

 

Cell. 3484469650

tel.fax +39 0427778452

 

 

 

 

INFO SU...

 

 

CAVASSO NUOVO

 

TERRITORIO E POPOLAZIONE

Il territorio di Cavasso Nuovo (Cjavàs in friulano) si estende nell'area pedemontana del Friuli occidentale, alla destra del torren­te Meduna, su una superficie di 10,24 km2 compresa all'incirca tra le quote di 520 e 233 m sul mare. Su due lati il confine comunale è definito anche fisica­mente poiché coincide grossomodo con l'ampio alveo del torrente, a nordest, e con il crinale collinare del Monte Jouf, a nordovest. Procedendo da ponente, in senso orario, il limite si sviluppa dappri­ma sulla dorsale del Monte Lieto, dove convergono anche i confini dei Comuni di Fanna e di Frisanco. Si abbassa quin­di nella piccola valle del rio Mizza, senza però raggiungerne il fondo, e arriva al Meduna a monte della stretta di Maraldi. Per circa 5 km segue verso valle il corso d'acqua poi volge nettamente a ponente passando sulla golena, risale l'erta sponda destra e arriva sulla piana alluvionale.

 

Attraversata la campagna , il limite amministrativo tocca la strada sta­tale e poi ritorna a nord lungo la carrarec­cia , il confi­ne interseca quindi la linea ferroviaria, a ovest della stazione di Fanna-Cavasso, e giunge sulle alture passando tra le borga­te di Sottila (Fanna) e di Petrucco.

 

 

Cavasso Nuovo,

 

until the XVI century, was joined to Fanna and was called "Fanna di Sopra".

 

It was a feudal estate of the Counts of Polcenigo, with Prehistoric and Roman settlements: the ruins of the Castle of Mizza (named "Castellare" in a document of XII century), maybe built on a Preroman "Castelliere".

 

The earthquake of 1976 seriously damaged the town.

 

 

 

 

Perchè al Vecchio Pero?

Perchè passare dei giorni al Vecchio Pero? semplice, perchè sarete lontani da casa, pur sentendovi a casa, lontani dal caos ma con tutti i servizi, in mezzo ad una natura e alla storia di un territorio vergine, magico ancora pieno di tradizioni e valori.

 

Why spend days at B&B Old Pero? simple, because you will be away from home, although it will be like being at home, away from the chaos but with all the services, in the middle of a nature and history of virgin territory, yet full of magical traditions and values.

Venite a visitare il nostro piccolo paese, CAVASSO NUOVO e i suoi caratteristici borghi.

Assaggiate i prodotti dei nostri orti, come la caratteristica Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo, la birra artigianale di Meni, visitate il palazzo dei conti di Polcenigo, e il museo dei mestieri e dell'emigrazione, fate un giro a vedere i vecchi lavatoi, e le fontane perdute delle borgate, la fonte dei picjas, il gorgon, la nostra stupenda chiesa che sovrasta dalla collina il paese come un angelo protettore, fate un giro in bicicletta nei magredi, o una nuotata nel fiume Meduna, o un giro nelle grotte verdi Pradis, una sciata a Piancavallo, un giro a Udine,o a visitare il museo dell'arte fabbrile a Maniago, o la scuola di mosaico a Spilimbergo.

Senza parlare delle nostre dolomiti, patrimonio dell'umanità, o il mare con Lignano e Bibione, insomma...abbiamo tutto e quello che non c'è lo stiamo preparando! hehehe!

Vi aspettiamo! AL VECCHIO PERO!

Come and visit our small country, CAVASSO NUOVO and its picturesque villages.

Taste the products of our gardens, as the feature Red Onion of CAVASSO NUOVO, craft beer of Meni, visit the palace of the Counts of Polcenigo, and the museum of the crafts and emigration, take a trip to see the old washing, and fountains lost the suburbs, the source of picjas, the gorgon, our wonderful church that dominates the hill country as a guardian angel, take a bike ride in magredi, or a swim in the river Meduna, or a ride in the caves green Pradis, skiing in Piancavallo, a ride in Udine, or visit the museum of art blacksmith in Maniago, or the mosaic school in Spilimbergo.

Without speaking of our Dolomites, heritage of humanity, or the sea with Lignano and Bibione, well ... we have it all and what is not there you are preparing! hehehe! See you there! THE OLD BUT!